Amministratori di Sostegno. Incontri a tema

Incontri a tema organizzati dall’Ufficio di Protezione Giuridica dell’ASST di Cremona con la “Rete AdS Cremona”

L’Ufficio di Protezione Giuridica dell’ASST di Cremona, grazie alla collaborazione della “Rete AdS Cremona” organizza, ogni due giovedì del mese dalle ore 17 alle ore 19 presso la sede di Anffas Cremona Onlus (via Gioconda 5 - Parco del Vecchio Passeggio), incontri a tema in favore di amministratori di sostegno/tutori nominati.

L’iniziativa mira a supportare questi ultimi nello svolgimento pratico del loro incarico, creando un luogo di confronto e di scambio informativo in materia di protezione di giuridica.

CALENDARIO INCONTRI

9 maggio 2019

La cura della persona: il rapporto con il beneficiario

(Andrea Medagliani, Psicologo-Psicoterapeuta, formatore e referente della rete AdS della provincia di Cremona)

23 maggio 2019

Il sostegno psicologico all’AdS

(Andrea Medagliani, Psicologo, ANFFAS Cremona)

6 giugno 2019

La gestione della straordinaria amministrazione

(Giorgio Rampi, Amministratore di Sostegno e Volontario ANFFAS presso URP Tribunale di Cremona)

20 giugno 2019

La gestione dei rapporti con banche/istituti di credito/Inps ed enti di diritto privato

4 luglio 2019

Il rendiconto annuale

5 settembre 2019

Il Servizio Sociale territoriale a supporto dell’AdS

(Assistente Sociale, Comune di Cremona)

19 settembre 2019

L’ingresso definitivo in struttura protetta ed il consenso informato al trattamento sanitario

(Ilaria Giordano, Responsabile Ufficio di Protezione Giuridica, ASST di Cremona)

3 ottobre 2019

La chiusura dell’Amministrazione di Sostegno e gli atti conseguenti

17 ottobre 2019

Il beneficiario ludopatico ed il bisogno di AdS

(Cristina Bassini Assistente Sociale Servizio Dipendenze, ASST di Cremona)

31 ottobre 2019

Il beneficiario psichiatrico ed il bisogno di AdS

(Simonetta Galanti, educatrice Centro Psico Sociale, ASST di Cremona)

14 novembre 2019

Misure regionali a supporto della fragilità e il Centro Servizi ASST di Cremona (Marisol Vicente Gonzalez Infermiera, Integrazione e Valutazione della Fragilità, ASST di Cremona; Gianmario Pedretti Process Owner Rete Integrata di Continuità Clinico Assistenziale, ASST Cremona)

A discrezione dei partecipanti durante tutti gli incontri ci sarà la possibilità affrontare tematiche particolari della propria esperienza di Amministratore di Sostegno/Tutore.

Anffas Cremona Onlus

CHI E’ L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO?

È una figura nominata dal Giudice Tutelare del tribunale di residenza che ha l'importante finalità di tutelare, “con la minore limitazione possibile della capacità di agire”, le persone prive in tutto o in parte di autonomia, nell'espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente.

L’amministratore di sostegno si affianca agli altri Istituti di protezione giuridica presenti nel Codice Civile quali l'inabilitazione e l'interdizione.

Cremona, 19/04/2019

Copyright 2012 Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Cremona - Viale Concordia n 1, 26100 Cremona P.Iva/CF è 01629400191 Aggiornato al: 21/05/2019