Vaccinazione contro malattie batteriche da meningococco

Nel nostro Paese non esiste alcun pericolo di epidemia da meningococco. Lo affermano il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità.

L’ASST di Cremona desidera tranquillizzare i cittadini rispetto al fatto che non vi è alcuna emergenza sanitaria in corso e precisare che Regione Lombardia ha attivato un programma di prevenzione delle malattie batteriche da meningococco.

INFORMAZIONI UTILI PER LA VACCINAZIONE

CHI

Il vaccino è consigliato prevalentemente a bambini, adolescenti e giovani adulti

QUANDO

Poiché non ci troviamo in una situazione di emergenza sanitaria non è necessario vaccinarsi  nell’immediato o entro un tempo minimo stabilito.

COME

Le fasce di popolazione non incluse nell’offerta vaccinale gratuita hanno la possibilità di acquisto e somministrazione del vaccino tetravalente - ossia il vaccino che agisce contro i ceppi A;C;W;Y del meningococco – e del vaccino antimeningococco di tipo B con le seguenti modalità:

·         Dal 30 gennaio 2017 è possibile fruire dell’offerta vaccinale in co-pagamento promossa da Regione Lombardia e rivolgersi alle Aziende Socio Sanitarie Territoriali di riferimento mediante prenotazione. In questo caso non è necessaria la prescrizione del Medico di famiglia. Costo della prestazione è pari al prezzo di acquisto del vaccino più un ticket della somministrazione.

DOVE PRENOTARE IL VACCINO CON IL SISTEMA SANITARIO REGIONALE

·         La prenotazione per gli adulti può essere effettuata al CUP dell’ASST di Cremona mediante numero telefonico dedicato 0372 408212, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13.

·         La prenotazione per i minorenni può essere effettuata direttamente all’ambulatorio vaccinale Tel. 0372 497507; dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12.

DOVE E QUANDO EFFETTUARE IL PAGAMENTO

·         L’effettuazione della prestazione vaccinale è vincolata dal pagamento anticipato (costo del vaccino + ticket) presso le sedi vaccinali e gli sportelli CUP dell’ASST di Cremona.

PER INFORMAZIONI SANITARIE

e-mail vaccinazioni@asst-cremona.it

Vedi Allegato

Copyright 2012 Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Cremona - Viale Concordia n 1, 26100 Cremona P.Iva/CF è 01629400191 Aggiornato al: 19/10/2019