Una musica può fare, laboratori di ascolto

Il progetto si articola in moduli di tre incontri di stampo laboratoriale dedicati all'ascolto di brani di popular music. I destinatari sono adolescenti seguiti dal servizio territoriale di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza o da altri servizi in rete rivolti all’adolescenza (Centro Psicosociale, Consultori). Lo scopo è quello di raggruppare intorno a nuclei tematici specifici i significati attribuiti alle musiche proposte, emersi attraverso il meccanismo della libera associazione. Da un lato si cerca di dimostrare come la musica sia un linguaggio capace di comunicare a diversi livelli (corporeo, emotivo, culturale), da un altro lato il confronto interno al gruppo di lavoro e la messa in comune delle impressioni soggettive rappresenta un modo per sviluppare la socializzazione, la verbalizzazione e la consapevolezza delle proprie abitudini d'ascolto. A questo scopo si chiede ai partecipanti di contribuire al laboratorio andando alla ricerca di brani che appartengono al proprio vissuto quotidiano e che possano essere il veicolo per la condivisione e il racconto delle esperienze alle quali queste musiche sono legate. In questo modo si intende sottolineare il ruolo dell'ascolto musicale in quanto momento di relazione attiva con la musica, come mezzo per l'espressione e la riflessione personale, oltre che come strumento per la costruzione di legami interpersonali.

I laboratori, condotti da studenti della Facoltà, sono preceduti da momenti di preparazione per individuare le modalità e le attività specifiche da svolgersi nel corso dei diversi incontri. Al termine del primo modulo, indirizzato ad adolescenti di età compresa tra i 14 e i 16 anni, è previsto un momento di riflessione collettiva tra coordinatori, organizzatori e studenti al fine di valutare i risultati ed elaborare ipotesi riguardo la prosecuzione della collaborazione tra i diversi enti coinvolti con successivi moduli rivolti a diverse fasce d’età (16–18, 19–22 anni …)

Le date previste per il primo modulo sono: 10 febbraio; 10 marzo, 7 aprile, dalle 14.30 alle 16.00. Gli incontri si svolgeranno presso il Collegio Quartier Novo (Via Santa Maria in Betlem, 7 – Cremona).

Enti coinvolti:

Azienda Ospedaliera Istituti Ospitalieri di Cremona;

EDiSU Pavia - Collegio Quartier Novo (Cremona);

Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali – Università di Pavia (Cremona).

Coordinamento:

proff. Michela Garda e Fulvia Caruso (Università di Pavia);

dott.ssa Laura Gamba (Azienda Ospedaliera Istituti Ospitalieri di Cremona).

Organizzazione: Alessandro Bratus, Maurizio Corda, Claudio Cosi.

Copyright 2012 Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Cremona - Viale Concordia n 1, 26100 Cremona P.Iva/CF è 01629400191 Aggiornato al: 28/04/2017