SEDE TERRITORIALE DI CREMONA

SERVIZI TERRITORIALI>

VACCINAZIONI

La sede della U.O. Vaccinazioni si trova a Cremona in Via San Sebastiano, 14 (Edificio A).

Responsabile: Antonella Laiolo
a.laiolo@asst-cremona.it

CARATTERISTICHE

L’introduzione delle vaccinazioni è stato un intervento di sanità pubblica decisivo per l’intera umanità in quanto ha determinato l’abbattimento dei tassi di morbosità e di mortalità dovuto a patologie prevenibili.

In Italia e in Lombardia le vaccinazioni vengono eseguite seguendo il Calendario Vaccinale - predisposto centralmente dal Ministero della Salute – in cui è descritta la successione cronologica con cui vanno somministrati i vaccini.

Il calendario rappresenta lo strumento per rendere operative le strategie vaccinali, in quanto costituisce linea guida per gli operatori sanitari dei servizi vaccinali, i pediatri e i medici di medicina generale, ma anche per i genitori.

Regione Lombardia >

Wiki Vaccini >

Elenco dei prezzi dei vaccini con le indicazioni per l'offerta gratuita e con i criteri e prezzi per l'eventuale fruizione in co-pagamento, come da Piano Nazionale e Regionale Vaccinale 2017-19 >

VACCINAZIONI BAMBINI E ADOLESCENTI
Per le prime vaccinazioni e i successivi richiami, i genitori dei bambini ricevono sempre un invito scritto, con indicato il giorno e l’orario di appuntamento.
In caso di impossibilità, è opportuno avvisare l’ambulatorio di competenza (indicato nella lettera).

VACCINAZIONI ADULTI
Per i maggiorenni sono previste solo vaccinazioni raccomandate (in presenza di fattori di rischio: clinico, epidemiologico, occupazionale, viaggiatori internazionali, stile di vita o altro) e su richiesta dell’interessato.
L’accesso è su appuntamento.

VIAGGIATORE INTERNAZIONALE
Se state pianificando un viaggio all’estero potreste necessitare di vaccinazioni o informazioni specifiche a seconda della destinazione prescelta. Presso l’ambulatorio è possibile effettuare le principali vaccinazioni per il viaggiatore internazionale, con le relative certificazioni, e ricevere le raccomandazioni e le prescrizioni del caso.
L’accesso è su appuntamento (ATTENZIONE: il servizio va contattato almeno 30 giorni prima della partenza).

PRENOTAZIONI

Prestazione

Prenotazione

Vaccinazioni bambini e adolescenti Non necessaria, se prevista dal calendario vaccinale (arriva l’invito direttamente per posta). Altrimenti la prenotazione può essere fatta telefonicamente:

Prenotazione telefonica: tel. 0372 497507,

Prenotazione allo sportello:
dal lunedì a venerdì, dalle 11.00 alle 13.00.

Ambulatorio Soresina
Prenotazione telefonica e allo sportello:
Tel 0374 349328
Lunedì e martedì, dalle 9.00 alle 12.30.

e-mail vaccinazioni@asst-cremona.it

Vaccinazioni adulti

La prenotazione può essere fatta telefonicamente.

Prenotazione telefonica: tel. 0372 497507,
dal lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 10.45.

Prenotazione allo sportello: dal lunedì a venerdì, dalle 11.00 alle 13.00.

Ambulatorio Soresina
Prenotazione telefonica e allo sportello:
Tel 0374 349328
Lunedì e martedì, dalle 9.00 alle 12.30.

e-mail vaccinazioni@asst-cremona.it

Vaccinazioni viaggiatore internazionale

Prenotazione telefonica: Tel 0372 497507,
Prenotazione allo sportello:
dal lunedì a venerdì, dalle 11.00 alle 13.00.

Cremona

Medico
Antonella Laiolo

Assistenti sanitarie